PROGETTO DI ADEGUAMENTO DELLA RETE FOGNARIA DEL COMUNE DI PALMI (RC)
Descrizione sintetica dell’intervento
L’intervento in progetto ha riguardato una vasta zona del territorio di Palmi, che conta una popolazione di 19.320 abitanti, abbracciando diverse zone dislocate nell’entroterra.
Nello specifico sono stati realizzati nuovi tratti di rete fognaria per alcune zone e quartieri del comune, che prima dell’esecuzione del presente progetto erano completamente sprovvisti di rete fognaria.
Inoltre si sono ripristinati alcuni collettori esistenti, che rappresentavano punti di criticità per l’intero sistema di convogliamento dei reflui al depuratore.
Gran parte del territorio comunale è costituito da una serie di terrazzamenti collinari degradanti rapidamente sul mare mediante un sistema di falesie, piccole spiagge e scogliere. Pertanto la particolare orografia del territorio ha imposto scelte progettuali finalizzate alla limitazione dell’energia cinetica dei reflui, nonché a sistemi di protezione dei litorali.
Inoltre grande attenzione è stata mostrata non solo nella scelta dei materiali, quanto negli interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria che siano, spesso vero e proprio fattore limitante per la corretta gestione dei tratti fognari.