INTERVENTI DI ADEGUAMENTO TECNOLOGICO DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE A SERVIZIO DELLA CARTIERA SAN MARTINO SpA – BROCCOSTELLA (FR)
Descrizione sintetica dell’intervento
I lavori hanno riguardo essenzialmente l’impianto di depurazione dei reflui prodotti dalla cartiera, con interventi mirati all’implementazione di nuove tecnologie depurative, alla sostituzione di alcune apparecchiature elettromeccaniche, e relativo piping, e alla realizzazione di un nuovo comparto di filtrazione terziaria.
In particolare le linee di ossidazione esistenti sono state convertite in due sezioni di ossidazione, ognuna composta da tre settori, di cui il primo dotato di tecnologia MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor) puro (biomassa adesa con carrier senza ricircolo fanghi); mentre il secondo e il terzo dotati di tecnologia CAS (Conventional Activated Sludge), con possibilità in futuro di adeguare il secondo comparto a MBBR ibrido con l’aggiunta di carrier.
È stato adeguato il comparto omogeneizzazione/equalizzazione per garantire sempre una portata di alimentazione costante alle unità biologiche.
Sono stati effettuati interventi anche sul sedimentatore secondario, che hanno riguardato l’elevazione delle soglie di sfioro in maniera tale da aumentare il volume dello stesso andando a beneficiare in termini di performance del processo di sedimentazione.
Nuove opere civili ed elettromeccaniche hanno interessato il comparto terziario, ex-novo, tramite l’implementazione di tecnologia quali microfiltrazione a dischi rotanti e filtrazione a carboni attivi, disposte in serie.
È stato completamente revampato il comparto soffianti, mediante l’installazione di nuove unità a servizio del comparto di ossidazione, con relativo nuovo piping in acciaio inox.
Altre opere hanno riguardato l’installazione di un nuovo gruppo di elettropompe per la gestione dei fanghi di ricircolo e di supero.