LAVORI DI AMPLIAMENTO IMPIANTO DI DEPURAZIONE CARTIERA PAPIRO SARDA Srl – ASSEMINI (CA)
Descrizione sintetica dell’intervento
L’impianto di trattamento dei reflui prodotti dalla cartiera, sorge all’interno del piazzale, lato sud-est, in uno spazio dedicato, nelle immediate vicinanze del capannone produttivo sito in località Macchiareddu, Assemini (CA).
In ottica di rispondere ai nuovi carichi generati dall’attività industriale l’intervento ha riguardato l’ampliamento dell’impianto di depurazione esistente, già dotato di una linea ossidativa con tecnologia MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor) e di un sedimentatore secondario, mediante la realizzazione di una seconda linea di ossidazione con tecnologia CAS (Conventional Activated Sludge) e affinamento mediante MBR (Membrane Bioreactor). Per via degli esigui spazi a disposizione si è scelto di realizzare il nuovo impianto in vasche metalliche prefabbricate.
Sono state installati due gruppi di soffianti, di cui il primo a servizio di ossidazione e il secondo a servizio delle MBR, con relativo nuovo piping in acciaio inox.
Altre opere hanno riguardato l’installazione di un nuovo gruppo di elettropompe monoviti per la gestione dei fanghi di ricircolo e di supero.